Ciao. Sono Sandra,
lavoro tra espressività e cura,
in ambito senso-motorio e del teatro.
Un po’ su di me:
i miei genitori, i miei nonni e i miei bis nonni
sono di Crevalcore
dove nella bella piazza troneggia un uomo con parrucca
chino su un libro, è Marcello Malpighi,
dove tra crocicchi di campagna
s’intravedono il Fojonco e la Marcolfa,
dove nella nebbia si nasconde la zucca gigante
e per guardare lontano
si va per argini, campanili e torri matildiche.

 

Il mio background accademico:

Sono fisioterapista specializzata in Rieducazione Posturale Globale Campo Chiuso, con Diploma di Alta Formazione UIPTM (Université Internationale pour la Thérapie Manuelle)  di Saint-Mont in Francia con prof. Philippe Emmanuel Souchard e sono Operatrice Specializzata nell’Applicazione del Taping Elastico.

Un po’ su di me. Assieme alla Maturità scientifica (1982 Liceo Copernico Bologna), ho ricoperto il ruolo di alzatrice a pallavolo e quello comico nel teatro. Diploma di Laurea Terapista della Riabilitazione (1987 presso Scuola Policlinico S. Orsola diretta da prof. Menarini) e subito dopo il Diploma di Alta Formazione in Rieducazione Posturale Globale Campo Chiuso con prof. P. E. Souchard (1987-89 UIPTM). I primi impeghi come fisioterapista li ho svolti presso il Centro Termale di Porretta e presso lo storico Centro Riabilitativo di Piazza San Michele. Ancora presso la Medicina Riabilitativa diretta dal prof. Fabbri, ex Ospedale Sant’Agostino USL Modena, ho imparato tantissimo dalle colleghe più esperte. Esperienza lavorativa impegnativa e toccante presso il Centro di Riabilitazione di Montecatone USL Imola, diretto dalla prof.ssa Vannini. Finalmente, lavorando nel Servizio Materno-Infantile Azienza USL (1989-95), ho messo in pratica strumenti espressivi e comunicativi utili nelle dinamiche tra linguaggio e corpo, sulla scia de La Simbologia del Movimento di Lapierre e Aucouturier. Attività lavorativa con Servizi Sociali del Comune di Castel San Pietro (2001-03) sia per la fascia dell’età evolutiva sia per adulti in cronicità. Collaborazioni con il Centro di Riabilitazione Axia. Attività formativa per Arte e Salute APS (dal 2018) tra Teatro di Figura e Terapia Occupazionale in tandem con il Dipartimento di Salute Mentale Azienda USL di Bologna Nord. Collaborazione con Sokos. Attività in Libera Professione a tutt’oggi presso Studio Medico e Fisioterapico di Piazza dei Martiri, Bologna.

 

1987 – Diploma di Laurea in Fisioterapia – Bologna
2024 – Cancer-preventive physical activity – UcanACT MOOC
2024 – IL drenaggio linfatico – Metodo Vodderder – PhisioVit
2023 – TO BE teatro e salute mentale – Ist. Minguzzi
2018 – Operatore specializzato nell’applicazione del Taping Elastico ATS
1995 – Rieducazione in uro-ginecologia – AITR . ospedale policlinico Verona
Corso di Riabilitazione del Pavimento Pelvico – SUGAR Marseille
1995 – il metodo Bobath – AUSL città di Bologna
1990 – Infant Massage – AIMI associazione italiana massaggio infantile
1987/89 – Reeducation Posturale Globale Methode du Champ Close – UIPTM
Universitè Internationale Permanente de Therapie Manuelle Saint Mont, F
1987 – Linguaggio della psicomotricità con B. Aucouturier – CISFER Padova
1987 – Analisi della Postura. Istituto Clinica Neurologica Centro Studi Parma
1986 – Protocollo riabilitativo Sclerosi Multipla – DRRF Malpighi AUSL Bo

 

 

Quando un corpo sensibile attraversa un crocevia di linguaggi differenti e quando si sofferma, avverte il valore dell’insieme organico delle diverse sponde

background teatrale:

Con lo Stage Internazionale di Commedia dell’Arte, allieva, attrice e assistente a fianco di Antonio Fava (Ars Comica) dal 1988 al 1992 in Italia e all’estero nella ricerca e nella pratica del teatro di maschera in origine e in trasposizione moderna. Matura tecnica e stile collaborando con Giorgio De Marchi, scultore mascheraio, e Alain Le Bon, burattinaio e ideatore della compagnia Cirkub’U. Messa a punto sul genere comico in scena con Tullio Solenghi e Maurizio Micheli. Studia fonetica con Matilde Marullo, canto con Giovanna Giovannini e Germana Giannini; regia e interpretazione con Luciano Leonesi e Gianfranco Ferri (DAMS Bo); teatro fisico con Yves Lebreton (scuola Decroux), Maria Teresa Di Clemente (formazione Grotowski), Philip Radice (scuola Lecoq). Fondamentale l’affinamento espressivo grazie all’incontro con la musica di Adriano Guarnieri e le collaborazioni con i direttori Giambattista Giocoli e con Elide Melchioni. Laurea in Scenografia, Accademia di Belle Arti di Bologna.

– Compagnia Teatro del Vicolo (RE) 1988 -1992
– Cooperativa Teatro Laboratorio (BS) 1998 e 2011
– Teatro del Frizzo (TO) 1992 – 2000
– Teatro Aperto Teatro Dehon (BO) 1995 – 2006
– Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia il Rossetti (TS) 2004 – 06
– Teatro Stabile di Trieste La Contrada (TS) 2009 – 2012
– Rosaspina, Un Teatro – ERT Emilia Romagna Teatri 2010
– Promo Music 2004 – Procope Studio (BO) 2004 – 2010
– Compagnia Lavia-Anagni (Roma) 2007 – 2008
– Teatro Europeo Plautino, Plautus Festival  2011 -14
– Progetto ARTE e SALUTE, i Burattini di San Giovanni, 2018 a tutt’oggi
– Teatro del Baraccano (BO) 2018 a tutt’oggi
Laurea in Scenografia, Accademia di Belle Arti di Bologna.

Percorsi di teatro: Attrice e coautrice in Variazioni sul cielo con Margherita Hack, regia di Fabio Massimo Iaquone e Sue Jane Stoker con C-Project (Il Rossetti, Teatro Stabile del FVG – Mittelfest – Promomusic). Attrice ne Le nozze di Figaro con Tullio Solenghi interpretando Mercellina (Compagnia Lavia e Procope Studio) regia di Matteo Tarasco; attrice in Fedra 2003 assolo amatissimo dalla critica, su testo di Paolo Puppa per la regia di Angelo Generali (Rosaspina.Un teatro – ERT). Attrice ne L’apparenza inganna e in Italiani si nasce e noi lo nacquimo di e con Solenghi e Maurizio Micheli (Teatro Bobbio, Teatro Stabile di Trieste). Acroteleuzia e Artotrogo nel Miles Gloriosus con Vanessa Incontrada e poi Cleonice in Lisistrata con Vanessa Gravina (Plautus Festival – TEP) regia di Cristiano Roccamo. Comare Page in Falsaff e Le allegre comari di Windsor regia di Antonio Salines. Esperienze dai richiami espressionisti in Pampas e ne L’Appuntamento con Sergio Mascherpa, regia di Fabio Maccarinelli (Teatro Lab. BS). Ne L’opera da tre soldi, con Giulio Pizzirani interpreta la signora Peachum. Per la compagnia Teatro Aperto Teatro Dehon attrice per oltre una decina di allestimenti, regie di Ferrarini e Leonesi, con Aldo Sassi, Alessandra Cortesi, Lello Lombardi, Grazia Ghetti, Lorenzo Spiri, Alida Piersanti, Andrea Filippini, Alessandro Fornari, Marco Manfredi e ancora …
Voce in scena ne La città capovolta. Atti unici per attrice e chitarra amplificata su esecuzione del M° Piero Bonaguri, testi di Ungaretti e Accorsi, musiche del M° Adriano Guarnieri e del M° Gilberto Cappelli (entrambi Premio Abbiati); Ho interpretato Costanza nell’opera da camera Nell’alba dell’umano. Processo a Costanza di Silvia Cecchi, musiche di Guarnieri, direttore Pietro Borgonovo, regia Claudio Longhi, con Sonia Visentin, Daniela Uccello, Matelda Viola, Paola Perrucci, Annamaria Morini, Enzo Porta, Martina Rudiac, Gabriele Marchetti, Corrado Colliard, Antonio Mostacci (Rai Trade – Conservatorio G. B. Martini e Accademia Filarmonica Bologna – Teatro G. Rossini Pesaro).

Attrice e coautrice in Rapporto su La BANALITÀ del MALE dal noto saggio di Hannah Arendt, assolo su adattamento teatrale e ideazione di Paola Bigatto, con versione adattata per le classi quinte degli istituti scolastici superiori. Trapassando il futuro grazie alla collaborazione con Associazione Familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, Associazione familiari delle vittime della Uno bianca e Comitato delle Memorie. Ideazione e in scena in Lettere d‘amore all’indirizzo della mia ragazza Gender Bender – Soggettiva 2013, con Anna Balestrieri e Paola Gabrielli e il contributo audio di Annamaria Guarnieri, Valeria Milillo, Michela Marzano su lettere di diverse anonime innamorate. TRE di DUE, ovvero quelle che decisero di cooperare assolo composto e comico sulle prime esperienze tra associazionismo, mutuo soccorso e cooperazione di fine ‘800, anche in versione assolo corale con Coro Farthan. Diretto da Elide Melchioni. Un’altra Aida – racconto concerto con Coro Farthan, direttrice Elide Melchioni, Marco Zanotti, Antonio Stragapede, Anna Palumbo (2023)

Chiacchiere e racconti dalla tradizione crevalcorese, con maschere di Giorgio De Marchi; in ROSSO SOLFERINO, di quando la terra si tinse del sangue di 40.000 e più giovani soldati e di come le donne di Castiglione non fecero distinzione nel porgere acqua, brodo e bende in collaborazione con biblioteca del Risorgimento di Bologna.
Con il Teatro del Frizzo: Le tentazioni, con prologo prodigioso senza senso coppia Piombo-Cavallini e super visione di Radice e Antonio Fava (Premio Speciale della giuria artistica per originalità e qualità interpretativa – il Buttafuori, Teatro dell’Angolo, Hiroshima Mon Amour, Torino). Felice riduzione scenica dell’opera madrigalistica L’Amphiparnaso di Orazio Vecchi con Piombo, Cavallini, Mossa, Nataloni, Stefano Zuffi prima e Elide Melchioni poi. Allestimento di Reparto n.6 dal racconto di Cechov (Santibriganti Moncalieri-Torino), in scena Cavallini (Darjuska e altre trasposizioni femminili), Piombo (Andrej Efimyc), Mossa (Ivan Dmitric), Radice (Michail Averjanyc) e Marchese (Evgenij Fedoryc Chobotov), per la splendida regia di Petru Vutcarau (Teatro Ionesco di Chisanau).

Allargo già le braccia – la segreta essenza delle cose non dette . concerto per ensemble musicale, voce recitante e immagini. ELSA e OTTORINO RESPIGHI. Lettere e Doppio Quartetto di Ottorino Respighi . Sandra Cavallini voce recitante. Orchestra del Baraccano. Roberto Noferini, Henry Domenico Durante, Luca Ranzato, Matteo Anderlini violini; Enrico Celestino, Thomas Cavuoto viole, Giacomo Grava e Francesco Stefanelli violoncelli. ideazione e direzione Giambattista Giocoli. (2021);
La luna, il mare, il ciliegio in fiore concerto e cerimonia delle lanterne, voce recitante con Miho Kamiya soprano, Marianne Gubri arpa. Atti Sonori, Teatro del Baraccano, Nipponica, NipPop (2020)

Aida, la musica danza sulla sabbia riduzione dell’Opera di Verdi per ensemble, voce recitante e luci. ORCHESTRA DEL BARACCANO direttore Giambattista Giocoli. Elisa Menegardi violino; Nicoló Nigrelli violoncello; Fabio Fabbrizzi flauto, Ivàn Villar Sanz clarinetto, Andrea Coruzzi fisarmonica, Alice Caradente arpa, Fabio Codeluppi tromba,Valentino Spaggiari euphonium, Gianluigi Paganelli basso tuba, Simone Beneventi marimba e percussioni. voce recitante e adattamento teatrale Sandra Cavallini. riduzione dell’Opera Giambattista Giocoli, arrangiamenti musicali Fabio Codeluppi. Atti Sonori, Teatro del Baraccano (2022). Atti Sonori, Teatro del Baraccano (2022).

RADIO RITMO – voci e suoni dall’etere, spettacolo ispirato al radiodramma di Orson Welles che nel 1938 terrorizzò gli Stati Uniti, omaggio alla radio in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi. Con Orchestra del Baraccano diretta dal maestro Giambattista Giocoli, Gabriele Bellu, Alessandro Culiani, Claudia Piga, Davide Braco, Denis Zardi e con gli attori Sandra Cavallini e Mirko Rizzotto, regia di Massimo Sceusa (2024).

Voce in scena con Coro Farthan, diretto da Elide Melchioni, per Senza mezze misure – spettacolo per la Fondazione emiliano-romagnola vittime dei reati con Carlo Lucarelli.